Come scegliere il nome dominio di un sito

La scelta del nome di dominio giusto è fondamentale per il successo del proprio blog o sito web. Infatti, un nome sbagliato, poco efficace, non è certo un buon biglietto da visita.

La scelta inoltre può essere paragonata a tutti gli effetti a quella del nome di un’azienda. Ecco perché è molto importante riflettere bene e prendere in considerazione una serie di fattori, in modo scegliere un nome adatto alla propria attività e allo stesso tempo facile da trovare e promuovere.

Andiamo a vedere quindi alcuni suggerimenti e regole da rispettare nella scelta del dominio.

Perché il nome di dominio è così importante?

Il nome dominio fornisce la prima impressione agli utenti, sarà il primo elemento del sito che andranno a vedere. Ecco perché sceglierne uno efficace, in grado di rimanere impresso nella mente dei visitatori, è di fondamentale importanza.

Come vedremo in seguito, la scelta del nome è importante anche in chiave di posizionamento SEO. Infatti, un dominio contenente parole chiave agevolerà la posizione nei principali motori di ricerca. Il nome del proprio dominio, inoltre, corrispondendo solitamente al nome del proprio marchio, rappresenta anche un metodo per incrementare la diffusione del proprio brand.

Infine, la scelta del nome del dominio deve essere accurata perché non è affatto semplice cambiarlo in un secondo momento, quando il sito è già online. Tale operazione, sebbene sia possibile, richiede molto tempo e può comportare anche una perdita di traffico.

1. Controllare la presenza del nome

Una delle azioni preliminari da fare è quello di controllare se il nome è già stato utilizzato. Spesso infatti capita di registrare domini già presenti, rischiando di incappare anche in problemi legali. A tal proposito può essere utile fare una ricerca approfondita sui social, scrivendo il nome nella barra di ricerca e vedere se esistono pagine omonime. Inoltre, è possibile controllare anche la presenza di domini uguali attraverso alcuni siti creati proprio a questo scopo.

Infine, è bene ricordare che è utile avere lo stesso nome sia sul dominio che sui social network, in maniera tale da creare una maggiore familiarità, permettendo ai visitatori di trovare facilmente le pagine.

2. Scegliere un nome di dominio breve

L’ultima regola da ricordare nella scelta del dominio è quella di optare per nomi brevi. Infatti, gli indirizzi web poco estesi risultano essere più efficaci, più facili da ricordare e anche da digitare. Inoltre, sono molto utili anche nell’ottica branding.

3. Usare le parole chiave nella ricerca del nome di dominio

Le parole chiave, come abbiamo già detto all’inizio, hanno un ruolo fondamentale nella scelta del dominio. Attraverso l’utilizzo delle keyword infatti è possibile migliorare il posizionamento all’interno dei motori di ricerca. In altre parole, insieme ai contenuti di qualità, rappresentano senza dubbio un ottimo alleato per far crescere il proprio blog o sito web.

Ovviamente, la scelta delle parole chiave non è semplice, ma bisogna utilizzare tutta la propria fantasia e creatività per trovare combinazioni di termini efficienti in chiave SEO.

4. Evitare trattini e numeri

Un’ulteriore regola importante è quella di scegliere un nome di dominio facile da scrivere e pronunciare. A tal proposito, è opportuno evitare anche l’utilizzo di trattini e di numeri, che rischiano di rendere il nome più complicato.

5. Un nome capace di espandersi

È molto importante scegliere un nome di dominio correlato alla propria nicchia, in maniera tale da fornire agli utenti un’idea di cosa tratta il sito sin dal primo impatto. Tuttavia, può essere utile optare per un nome capace di espandersi nel tempo, data anche la difficoltà nel cambiarlo in un secondo momento. Per questo motivo, la soluzione ideale è quella di un nome flessibile, capace di adattarsi costantemente ai cambiamenti del brand.

6. Scegliere un’estensione del nome di dominio adatta

Con il termine estensioni si intendono i suffissi come .com o .net che accompagnano gli indirizzi web. L’ estensione di dominio .com è sicuramente tra le più popolari, ma nel nostro paese è altrettanto diffusa anche l’estensione .it.


Se hai bisogno di una consulenza o semplicemente di una chiacchierata
per capire come poter collaborare insieme, cercami
Monica Riccio
mon.riccio@gmail.com
3474182090