2. Il consiglio del giorno

COSTANZA

Un consiglio molto importante è quello di essere costanti nella pubblicazione dei contenuti. Una pagina social che pubblica un aggiornamento una volta al mese non riuscirà né a contattare molti utenti né a farsi conoscere meglio dagli stessi, rendendo vano anche il fatto di avere uno spazio sui social.

Non c’è un vero e proprio numero di post raccomandati, dipende molto dal tipo di azienda, dalla sua audience, dai contenuti che può pubblicare e soprattutto dalla piattaforma con cui si interagisce:

FACEBOOK se si possiede una pagina aziendale Facebook, l’attuale algoritmo non permette di avere molto organico nei post, si raccomanda quindi di pubblicare non più di un post al giorno e in generale non più di due o tre alla settimana.

INSTAGRAM l’algoritmo di Instagram a differenza di quello di Facebook non è sensibile al numero di post pubblicati, quanto piuttosto alle interazioni, alle relazioni tra utenti, al contenuto dell’immagine.

Si consiglia quindi di pubblicare inizialmente 1-2 contenuti al giorno per poi, in base alla risposta del pubblico arrivare fino ad un massimo di 10, che però dovranno essere mantenuti nel tempo per non essere soggetti a cali dell’audience.

TWITTER su questa piattaforma il numero di tweet non ha una grande influenza sulla visibilità e il coinvolgimento dello stesso, da un punto di vista di algoritmo.

Si raccomanda di pubblicare circa 6 tweet al giorno, compresi i retweet.

LINKEDIN Il social network dei professionisti ha un algoritmo molto diverso rispetto agli altri, i contenuti infatti sono moderati da un software in collaborazione con un team di editor specializzati che consultano i post e gli danno più o meno visibilità.

In questo social è fondamentale condividere contenuti interessanti, solitamente collegati ad articoli o siti web esterni, che possano attrarre un pubblico di settore e far conoscere la propria attività. Si raccomanda di pubblicare dai 2 ai 5 post a settimana.


Se hai bisogno di una consulenza (la prima è gratis!)
Monica Riccio
mon.riccio@gmail.com
3474182090