Quanto è importante rimanere aggiornati

Viviamo in un’epoca in cui il cambiamento è all’ordine del giorno. Tutto scorre velocemente: informazioni, mode, abitudini. Stare dietro alle trasformazioni quotidiane è davvero difficile, ma allo stesso tempo è fondamentale rimanere sempre aggiornati. In alcuni settori lavorativi infatti stare sempre sul pezzo può fare la differenza. Nel digital marketing o, più in generale, nel campo della comunicazione digitale, perdere le ultime innovazioni rappresenta un problema.

Ma come fare per rimanere sempre aggiornati? Come districarsi poi tra le migliaia di informazioni che ogni giorno ci arrivano? In questo articolo cercheremo proprio di capire quali sono i metodi e gli strumenti per restare sempre al passo coi tempi.

Perché rimanere aggiornati è fondamentale?

Il mondo del digital marketing è sempre più in crescita. Bastano alcuni numeri per capire quanto importante sia diventato questo settore: gli investimenti in Italia nel 2018 nel digital marketing sono aumentati dell’80%. Si tratta di percentuali che sono destinate a crescere di anno in anno. Ma la diffusione di questo mercato è associata anche ad una maggiore competizione al suo interno. Ecco perché è sempre più necessario assicurarsi una formazione costante, capace cioè di far rimanere aggiornati in ogni momento. Una formazione che mira ad ampliare il bagaglio delle proprie conoscenze, soprattutto in ambito di analisi, media digitali, vendite, ma anche a migliorare le competenze che già si posseggono.

Aggiornarsi non è solo un beneficio personale, ma rappresenta un vantaggio anche per l’azienda in cui si lavora. Lo sviluppo dei propri dipendenti consente infatti all’impresa di:

  • Ridurre fortemente i costi;
  • Migliorare la reputazione;
  • Essere leader nell’innovazione.

I metodi principali per rimanere sempre aggiornati

Appurata quindi l’importanza dell’informarsi, è ora arrivato il momento di capire quali sono gli strumenti e le metodologie per raggiungere questo obiettivo.

Sfruttare i social e i blog per aggiornarsi

Il web è il posto dell’informazione per eccellenza. Su internet infatti si possono trovare migliaia di blog ben strutturati dove poter reperire tutte le notizie in tempo reale su ogni argomento, comprese quelle sul mondo digitale. Ecco perché è necessario sfruttare tutte le potenzialità che offre il web, anche attraverso i social network. In quest’ultimo caso, Facebook e Twitter sono sicuramente due piattaforme dove, se si ricerca con attenzione, si può accedere a molte informazioni utili.

Ma su internet si possono trovare anche numerosi siti creati apposta per aggregare notizie, come ad esempio Freedly. Questa piattaforma, completamente gratuita, consente infatti di consultare dei feed di notizie selezionate in base ai propri interessi. Negli ultimi anni poi stanno conoscendo una forte diffusione i podcast, molti dei quali si occupano di fornire tutte le novità riguardanti il mondo della comunicazione digitale.

Media tradizionali: funzionano ancora?

Per qualcuno sono ormai tramontati definitivamente mentre per altri rappresentano ancora un buon metodo per informarsi. I media tradizionali, come televisioneradio o giornale, in effetti ancora oggi sono ottimi strumenti per stare al passo con l’attualità. Tuttavia, si tratta di tre mezzi molto differenti tra loro. L’informazione offerta dal giornale non è certamente uguale a quella veloce ed intuitiva della televisione.

È altrettanto vero che per il mercato digitale spesso i mezzi di comunicazione tradizionali risultano essere poco adatti. Anche se ci sono molti programmi televisivi, radiofonici e articoli di giornali che si occupano di digital marketing, il web offre maggiori opportunità in questo campo. In entrambi i casi però è sempre fondamentale verificare la veridicità delle notizie.

Gli altri strumenti per aggiornarsi

Negli ultimi anni si sono moltiplicati i corsi e seminari creati per imparare qualcosa in più sulla comunicazione digitale. Inoltre nei workshop, a differenza dell’aggiornamento online tramite social o blog, è possibile anche mettersi in contatto con altri professionisti e condividere le proprie esperienze.

Infine, uno strumento classico, da sempre un ottimo alleato nell’apprendimento, è il libro. I testi che trattano delle nuove tecniche di marketing digitale, neuromarketing, tecniche SEO e copywriting sono davvero tanti e c’è solo l’imbarazzo della scelta.


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Monica Riccio
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