Il Social Media Marketing in cinque pillole

Avrete sicuramente sentito parlare di social media marketing. Si tratta, in sostanza, di tutte quelle strategie volte ad aumentare la visibilità di un brand sui social network.

Uno strumento rivoluzionario diventato indispensabile per le aziende che vogliono ampliare le proprie attività di marketing online, rivolgendosi soprattutto alle comunità virtuali.

Da Facebook a Twitter, da Google+ a Pinterest, ogni social network può essere usato per questa branca speciale di marketing, portando ad un avvicinamento tra l’azienda e il possibile cliente, che in questo modo può commentare e interagire in maniera semplice e diretta.

Il social media marketing toglie il cliente dalla veste di semplice spettatore e lo mette in una posizione molto più libera, nella quale può esprimere pareri positivi e negativi, rivoluzionando i canoni del marketing tradizionale e le classiche forme di comunicazione azienda-cliente.

Si tratta di un universo ampio e variegato dotato di mille sfaccettature, del quale vogliamo proporvi cinque pillole speciali.

 

5 pillole di Social Media Marketing

1. Perché approdare sui social network?
Se vi state chiedendo come mai dovreste lanciarvi nel mondo dei social network per il bene della vostra azienda, la risposta è semplice: fare un passo di questo tipo indica apertura e trasparenza nei confronti dei propri clienti, oltre alla volontà di instaurare un rapporto diretto con il vostro target di riferimento. Si tratta di una grandissima opportunità per le aziende, che possono aumentare la propria visibilità online e migliorare la propria reputazione, avvicinando una fetta di potenziali clienti davvero molto ampia.

2. Interazione e condivisione
Se avete intenzione di intraprendere strategie di social media marketing dovete iniziare a considerare i vostri canali social come una sorta di seconda casa. Un luogo speciale che vi rappresenti al meglio e nel quale andrete ad ospitare clienti e semplici curiosi, pronti a sbirciare nelle vostre cose, fare domande, chiedere informazioni e quant’altro. È importante quindi che tutto sia in ordine, dall’immagine di copertina a quella del profilo, dai campi destinati alle informazioni dell’azienda ai recapiti telefonici e così via. Trasformate la vostra fan page in un luogo colorato ed accogliente, nel quale andrete a condividere immagini, info ed offerte, interagendo con i vostri ospiti. Non pensate di creare una fan page e restare lì a guardare in attesa che accada qualcosa: dovrete essere voi (o chi per voi) a dare carattere al vostro profilo social rendendolo unico, diverso dalla concorrenza.

3. Scegli il tuo social network
Prima di cimentarsi in questa importante attività è necessario sapere che non tutti i social network sono uguali. È importante quindi scoprirne i vari meccanismi e le caratteristiche, prima di pianificare le proprie strategie di social media marketing.  Alcuni si concentrano di più sull’impatto visivo e la condivisione di immagini, come Pinterest, mentre altri sulla comunicazione rapida e diretta di messaggi, come Twitter. Per passare poi a social network come Google+ e Facebook che consentono di mescolare diverse regole espressive, tutte molto interessanti. I social network vanno vissuti giorno per giorno ed è importante scegliere quindi quello che meglio si adatta al vostro brand e alle vostre esigenze. Ovviamente, se riuscirete ad affermare con originalità la vostra presenza su più piattaforme, avrete modo di raggiungere un bacino di utenti molto più ampio.

4. Puntate sulla qualità
Non siate autoreferenziali e aspettate che siano gli altri a giudicarvi positivamente. Condividete informazioni importanti e di qualità, preziose per i vostri lettori. Diventate un punto di riferimento per chiunque volesse scoprire qualcosa in più sulla vostra azienda, senza risparmiarvi in quanto a dettagli e consigli. Aggiornamenti costanti e di qualità vi consentiranno di distinguervi dalla concorrenza.

5. Gli utenti vi guardano
Gli utenti non solo vi osservano ma vi giudicano anche. Osserveranno il modo in cui gestite le vostre fan page, la cura che avrete dei vostri profili social e non si risparmieranno di certo in quanto a critiche e complimenti. Non dimenticate che il passaparola è fondamentale quando si parla di social media marketing e che è importante quindi riscuotere un parare positivo dal proprio target di riferimento. Ricordate sempre di rispondere alle domande, ai complimenti e anche ai giudizi negativi, dando le opportune spiegazioni. Non ignorate i vostri utenti e dedicatevi ai vostri profili social con attenzione e costanza. Solo in questo modo riuscirete a fidelizzare i vostri lettori ed influenzarne le scelte al momento dell’acquisto.


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Monica Riccio
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