L’importanza dei social network nella comunicazione politica

Oggi più che mai sentiamo parlare di comunicazione politica, e vediamo sui nostri feed post, tweet e contenuti di natura politica. Ma cos’è la comunicazione politica e perché i social network sono diventati così importanti? E soprattutto perché sono fondamentali se stai per intraprendere una campagna elettorale o se sei stato già eletto e vuoi mantenere alto il tuo consenso?

Per comunicazione politica si intende:

Lo scambio ed il confronto dei contenuti di interesse pubblico-politico prodotti dal sistema politico stesso, dal sistema dei mass-media e dal cittadino, non solamente nella sua veste di elettore
“La comunicazione politica”, di Giampiero Mazzoleni, Bologna, Il Mulino, 2004

Il modello tradizionale di comunicazione politica

Tre attori, cittadini, politici e mass media che attraverso canali di comunicazione tradizionali (televisione, radio e stampa) scambiavano contenuti di interesse pubblico.

Fino agli anni ’90 il modello di riferimento era questo, ma con l’avvento della rete qualcosa è cambiato.

Si è passati da una comunicazione di tipo broadcast all’era delle nicchie. Un nuovo modello, decentralizzato e pluralizzato, caratterizzato da frammentazione e incertezza.

E il concetto di audience di massa ha via via perso la sua efficacia.

Grazie alle nuove tecnologie, e in particolare grazie al social media marketing politico, la comunicazione politica, può rivolgersi a fasce di elettori differenti, contemporaneamente e con messaggi differenti.

Diversificando l’offerta programmatica si punta a massimizzare il numero di voti.

L’informazione così, raggiunge in modo capillare i vari segmenti di una cittadinanza complessa e stratificata, che è ormai quasi impossibile cogliere come entità collettiva compatta e omogenea.

I nuovi media hanno contribuito ad abbattere i filtri posti dai tradizionali intermediari sociali (partiti).

Il potere dei social network

E attraverso il going public, puoi mantenere un canale aperto e continuo di comunicazione con i cittadini e cercare di garantirti il loro consenso.

Devi sapere che la rete ha permesso possibilità inedite di comunicazione.

Se prima della nascita dei media digitali erano indispensabili risorse enormi per dare vita a un quotidiano o a un canale televisivo, oggi tutti noi abbiamo in tasca un mezzo produzione.

E se usato con professionalità possiamo diffondere il nostro messaggio a un pubblico potenziale di milioni di persone, e se integrato nella giusta strategia avere consenso.

Questo scenario ha prodotto una profonda evoluzione della comunicazione politica.

Costi di produzione bassi, e diffusione delle informazioni su larga scala hanno prodotto nuove forme di azione collettiva.

E la presenza sui social network è diventato uno strumento indispensabile se ricopri un ruolo di governo o sei in corsa in una campagna elettorale e offre opportunità inedite per costruire relazioni e coinvolgere stakeholder e sostenitori.

Il potere dei social network

Grazie ad un uso professionale e strategico dei social network cosa puoi fare concretamente?

Diffondere informazioni senza filtro o mediazione in cui i messaggi possono raggiungere parte dell’elettorale (one to many);
Differenziare pubblici e messaggi: possibilità di mandare in maniera estremamente precisa il proprio messaggio;
Ritorno immediato di una reazione da parte della platea a cui è indirizzato il messaggio.
Sulla rete, è possibile dare visibilità a informazioni che interessano nicchie di persone e la somma di questi contenuti genera un volume di attenzione maggiore rispetto a quella prodotto dai contenuti generalisti.

La comunicazione politica sui social ha due obiettivi:

Informare;
Persuadere.
I social media non sono quindi soltanto il megafono del Partito ma consentono ad ogni individuo di partecipare direttamente allo scambio delle notizie ed esprimere le proprie opinioni.

Se usati in maniera professionale possono aiutarti.


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Monica Riccio
mon.riccio@gmail.com
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