I Social. Instagram

Instagram

Nel 2020 e 2021 abbiamo assistito al boom di Instagram e l’abbiamo visto raggiungere i 2 miliardi di utenti mensili già nei primi mesi del 2022. Nonostante la crescente concorrenza sui video brevi rappresentata da TikTok, la potenza di Instagram rimane innegabile, soprattutto dal momento che continua a lanciare nuove funzionalità e a migliorare quelle esistenti. La sezione Video di Instagram è stata rivisitata e ora comprende filmati anche di 60 minuti, mentre con Reels è più semplice creare e scoprire video nell’app.

  • Orari migliori per pubblicare su Instagram: alle 11:00 di Lunedì, dalle 10:00 alle 13:00 di Martedì e Mercoledì e alle 10:00 e alle 11:00 di Giovedì e Venerdì
  • Giorni migliori per pubblicare su Instagram: Martedì e Mercoledì
  • Giorni peggiori per pubblicare su Instagram: Domenica

Così come è avvenuto per la popolare app di Facebook, nel 2021 gli orari migliori in cui pubblicare contenuti sono aumentati rispetto agli anni precedenti. Il coinvolgimento nei giorni feriali è cresciuto, con picchi di massima intensità tra le 10:00 e le 13:00. Anche gli orari serali e i fine settimana hanno registrato un incremento nelle interazioni.

Instagram è ancora la piattaforma ideale per scoprire nuovi brand, prodotti o servizi. A definire il modo in cui i consumatori usano l’app ci sono funzionalità di eCommerce nuove o in espansione, che hanno portato il 44 % degli utenti a fare acquisti sull’app settimanalmente. Dato che la piattaforma è incentrata sulla condivisione di foto di alta qualità, è sensato integrare nell’app funzioni di eCommerce.

Se il loro pubblico di destinazione si trova su Instagram, i brand non dovrebbero rimanere inattivi sulla piattaforma, ma usarla per mostrare i prodotti o il proprio design unico tramite infografiche. Pubblicare contenuti molto vari su Instagram permette di coinvolgere i follower in mille modi diversi.